Come ottenere una riduzione dei premi

Il Cantone di residenza si fa carico di una parte del premio dell’assicurazione malattie di chi vive in condizioni finanziarie modeste, a patto che gli aventi diritto facciano richiesta entro i termini utili. Scopra a chi rivolgersi ed entro quando.

FOTOLIA

Che cos’è la riduzione dei premi?
Chi si trova in condizioni finanziarie modeste ha diritto ad un aiuto finanziario per i premi dell’assicurazione malattie, denominato Riduzione individuale dei premi (RIP). Tramite questa RIP il Cantone di residenza paga una parte della fattura dei premi dell’assicurazione di base.

Chi ha diritto alla riduzione dei premi?
Nella maggior parte dei Cantoni si stabilisce chi può contare sul sussidio cantonale per il pagamento dei premi dell’assicurazione malattie sulla base dell’accertamento fiscale. Il Cantone di residenza determina quindi l’entità della riduzione dei premi, ossia di quanta parte delle spese relative ai premi farsi carico, sulla base della situazione finanziaria del richiedente. 
Il diritto alla RIP e il suo ammontare possono variare da un Cantone all’altro.

Come posso ottenere una riduzione dei premi?
In molti Cantoni i potenziali beneficiari ricevono automaticamente un formulario.

Per far valere il proprio diritto è importante restituire la richiesta all’ufficio preposto entro i termini utili. Queste scadenze differiscono da Cantone a Cantone. In determinati Cantoni tuttavia la richiesta deve enssere inoltrata già l’anno precedente. Al seguente link troverà maggiori informazioni relative alle scadenze:

>> Lista dei Cantoni

Come viene pagata la riduzione dei premi?
Il Cantone di residenza notifica all’assicurazione che l’assicurato ha diritto a una riduzione sui premi dell’assicurazione malattie. L’assicurazione detrae dalla fattura dei premi l’importo indicato dal Cantone.

Il Cantone versa l’importo della RIP direttamente all’assicurazione. L’assicurazione non può versare all’assicurato il corrispettivo della riduzione dei premi in contanti. Il contributo del Cantone è previsto esclusivamente per il pagamento della fattura dei premi.

Dove si può vedere l’ammontare della riduzione dei premi che si riceve?
Sulla fattura dei premi viene riportato direttamente il premio ridotto. Si può vedere il credito della riduzione dei premi, ossia l’importo che il Cantone copre per l’assicurato, nell’annotazione in basso.

SANAGATE SA

Sulla polizza viene invece riportato l’importo effettivo del premio, senza riferimenti alla RIP.

Ha diritto alla riduzione dei premi, tuttavia ha ricevuto una fattura dei premi intera?
La sua assicurazione può emettere la fattura dei premi ridotta solo una volta ricevuti la notifica del Cantone e il versamento della RIP. In alcuni Cantoni ciò avviene solo nel corso dell’anno.

È per questo motivo che, pur avendo diritto alla riduzione dei premi per es. da gennaio a marzo, lei debba tuttavia saldare una fattura dei premi con l’intero importo. La riduzione dei premi potrà esser presa in considerazione solo quando, nel mese di aprile, il Cantone di residenza avrà effettuato la notifica e il versamento alla sua assicurazione. Naturalmente in questo caso le verrà conteggiata in un secondo momento la RIP spettante da gennaio a marzo.

A chi si può rivolgere in caso di domande sulla riduzione dei premi?
Abbiamo sintetizzato per lei una lista di uffici preposti, procedure e scadenze divisi per Cantoni. Riduzione dei premi nei diversi Cantoni

SHARE....

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*