Ecco come funzionano i modelli assicurativi alternativi di Sanagate

SanaCall e l’Assicurazione del medico di famiglia: i modelli assicurativi alternativi (MAA) sono sempre più richiesti perché rappresentano un’opzione più economica dell’Assicurazione di base ordinaria. Tuttavia chi ha raramente un caso di prestazioni con la propria assicurazione malattie dimentica facilmente le clausole previste dal regolamento.

Ricordatevi di rispettare il regolamento del vostro modello assicurativo – in questo modo potrete evitare che il rimborso dei vostri costi venga rifiutato. FOTOLIA

Oltre a garantire uno sconto sui premi, un modello assicurativo alternativo in confronto all’Assicurazione di base ordinaria richiede una maggiore responsabilizzazione da parte del cliente. È per questo motivo che prima di effettuare la sua scelta il cliente deve farsi un’idea di che cosa ritiene importante in fatto di assicurazioni (interlocutore personale, libera scelta del medico ecc.) e fino a che punto è disposto ad impegnarsi in prima persona (obbligo di telefonare, notificare i trasferimenti ad altri medici, richiedere attivamente dei generici ecc.).

Se il modello assicurativo che ha scelto è nuovo per lei, oppure se finora ha avuto ben poco a che fare con la sua cassa malattie, può darsi che non abbia ancora ben chiari o che le siano passati di mente i vantaggi e gli obblighi del modello in questione. Abbiamo pertanto sintetizzato per lei i punti più importanti per far sì che in caso di trattamento possa filare tutto liscio con il suo modello assicurativo.

 

SanaCall

Si ricordi i seguenti punti: 

  1. Primo contatto: chiami sempre il centro Medgate per primo.
  2. Finestra di tempo: segua sempre il piano terapeutico stabilito con Medgate e rispetti la finestra temporale che le hanno indicato. Se il termine del periodo indicato sopraggiunge prima che il trattamento sia concluso, lo comunichi immediatamente a Medgate.
  3. Obbligo di notifica: se il medico la indirizza a un altro specialista o in ospedale, lo notifichi immediatamente a Medgate. Occorre notificare preventivamente a Medgate anche se acquista medicinali o si fa fare una ricetta senza sottoporsi a visita medica.
  4. Chiedere in prima persona: quando riceve una ricetta per un medicinale/un principio attivo, chieda sempre in farmacia un generico o un farmaco più economico.
  5. Emergenza: in una situazione di emergenza può recarsi direttamente al pronto soccorso. Comunichi tuttavia l’emergenza a Medgate per telefono entro cinque giorni.

Approfitti dei seguenti vantaggi:

  1. Beneficia di uno sconto sui premi.
  2. Non occorrerà più recarsi dal medico, basterà una telefonata per concordare come procedere.
  3. Nessun orario di apertura: Medgate è raggiungibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero 058 911 80 00.
  4. Non le occorre un medico di famiglia. Medgate funge da medico di famiglia, coordinando i suoi trattamenti.
  5. Dopo aver contattato Medgate potrà continuare a scegliere liberamente il suo medico o gli specialisti.
  6. Può consultare direttamente dentista, oculista, ginecologo e ostetrica (non occorre mettersi in contatto con Medgate).

>>> Qui può scaricare il promemoria “SanaCall: Informazioni principali in breve” in formato PDF.

 

Assicurazione del medico di famiglia

Si ricordi i seguenti punti:

  1. Primo contatto: contatti sempre il suo medico di famiglia per primo.
  2. Trasferimenti: il suo medico di famiglia deve comunicarci il trasferimento non appena la indirizza a un altro specialista o in ospedale. Se il suo medico aderisce alla rete dei medici potrà farlo tramite un sistema online. In caso contrario potrà utilizzare la conferma di trasferimento. Faccia notare al suo medico che lei ha scelto modello del medico di famiglia e che le occorre questa conferma di trasferimento.
  3. Emergenza: in una situazione di emergenza può recarsi direttamente al pronto soccorso. Comunichi tuttavia l’emergenza al suo medico di famiglia appena possibile.

Approfitti dei seguenti vantaggi:

  1. Beneficia di uno sconto sui premi.
  2. Continuerà a disporre di un medico di famiglia personale, scelto dalla lista dei medici Sanagate, che conosce la sua storia clinica al meglio e che coordina i trattamenti.
  3. Consulenza (medica) telefonica 24 ore su 24 al numero 058 911 80 00.
  4. Può consultare direttamente dentista, oculista, ginecologo e ostetrica (non occorre mettersi in contatto con il medico di famiglia).

>>> Qui può scaricare il promemoria “Assicurazione del medico di famiglia: Informazioni principali in breve” in formato PDF.

 

Per maggiori informazioni sul passaggio ad un altro modello assicurativo:
Cambiare modello assicurativo

 

 

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