SanaCall – il modello di telemedicina

Con il modello di telemedicina SanaCall, non solo può risparmiare fino al 13 % sui premi, ma può anche ricevere consulenza medica 24 ore su 24, 7 giorni a settimana. Ma come funziona questo modello assicurativo in pratica?

 

Nel modello di telemedicina SanaCall, per qualsiasi questione medica lei contatta come prima cosa il centro di telemedicina Medgate (058 911 80 00). Può ricevere consulenza medica notte e giorno da parte degli operatori sanitari.

La consulenza telefonica è gratuita. L’assicurato paga solo la normale tariffa telefonica per la telefonata.

Come si svolge la telefonata a Medgate

  1. Digiti lo 058 911 80 00. Un impiegato del servizio accoglienza pazienti le chiederà i suoi dati personali.
  2. Spieghi il motivo della sua telefonata.
  3. In caso di alterazioni della pelle o degli occhi può anche all’occorrenza inviare delle foto via email o Medgate App.
  4. Poco dopo un membro del personale medico la richiamerà per fornirle consulenza medica.
  5. Gli operatori sanitari di Medgate se possibile redigono una diagnosi e le consigliano un trattamento.*
  6. All’occorrenza, in determinati casi il medico di Medgate può anche scriverle una prescrizione.
  7. Se necessario la pregheranno di recarsi da un medico. In questo caso potrà scegliere il medico liberamente.

*Se desidera può anche ricevere da Medgate il suo piano terapeutico per email o SMS.

Nel seguente video, disponibile solo in francese e tedesco, scoprirà perché la nostra cliente Nathalie ha scelto il modello SanaCall

Se non dovesse essere possibile visualizzare il video, clicchi qui.

Vantaggi di SanaCall

  • Sempre ben consigliati In qualsiasi angolo del mondo si trovi, in qualsiasi momento e per qualsiasi questione medica, potrà sempre rivolgersi al centro di telemedicina di Medgate +41 (0)58 911 80 00 (tariffa urbana) .
  • Si risparmia la visita medica Non sarà necessario fissare un appuntamento, né aspettare in sala d’attesa. Grazie alla consulenza telefonica degli operatori sanitari, la visita dal medico può talvolta diventare superflua.
  • Consigli competenti per i trattamenti Gli operatori sanitari e il personale medico di Medgate le forniscono una scrupolosa consulenza e non le fanno correre rischi. La sicurezza del paziente per Medgate è al primo posto. Se una diagnosi conclusiva per telefono non è possibile, la pregheranno di recarsi di persona da un medico.
  • Libera scelta del medico Se Medgate le consiglia di recarsi di persona da un medico, lei potrà sceglierlo liberamente. Se non dovesse conoscerne nessuno, Medgate sarà pronto ad aiutarla nella ricerca.
  • Oculisti, dentisti, ginecologi ed emergenze Oculisti, dentisti e ginecologi possono essere consultati direttamente, senza previa telefonata a Medgate. Anche nel caso di un’emergenza potrà naturalmente recarsi direttamente dal medico o in ospedale.

Importante!

  • Notificare le emergenze a seguito di trattamento Tuttavia è importante che Medgate sia informato di un trattamento di emergenza entro i cinque giorni lavorativi successivi. La notifica è necessaria affinché Sanagate possa partecipare alla copertura dei costi.
  • Utilizzare i generici Se le occorre un medicinale richieda sempre un generico, più conveniente dell’originale. Se lei acquista un preparato originale al posto di un prodotto di imitazione, Sanagate potrà coprire solo il 50 % dei costi. Eccezione: se per motivi clinici lei è costretto ad assumere il preparato originale, la regola suesposta non si applica. Tuttavia l’assicurazione deve essere in possesso di una conferma scritta del medico, in cui si attesta che i costi possono essere coperti.
  • Notificare sempre a Medgate le visite di controllo In generale ogni visita medica deve essere discussa con Medgate. Ciò significa che, anche quando lei è in trattamento presso un medico, se quest’ultimo le dà un appuntamento per una visita di controllo, lei dovrà notificarlo telefonicamente** a Medgate, prima di sottoporsi alla visita. Se per esempio è prevedibile che lei si debba sottoporre a più visite di controllo nei successivi due mesi, Medgate può accordarle un certo periodo di tempo per quelle visite specifiche.

**Se Medgate su sua richiesta le ha redatto un piano terapeutico, lei potrà notificare comodamente online sia le visite di controllo, sia eventuali trasferimenti ad altri specialisti. Troverà il link necessario nel suo piano terapeutico, così come il numero identificativo del piano terapeutico da indicare.

Perché questo regolamento?

Dovendo lei notificare a Medgate ogni visita medica, Medgate potrà seguirla in maniera ottimale nel suo percorso terapeutico. Nel modello SanaCall gli assicurati approfittano inoltre di interessanti sconti sui premi. Affinché ci sia possibile proseguire ad offrirli, è importante la collaborazione di tutti gli assicurati e che si possano risparmiare costi, grazie al rispetto del regolamento. Tramite quest’obbligo dell’assicurato, ci si assicura di evitare costi dovuti a visite specialistiche superflue o che una terapia duri più del necessario.

Ha delle domande su SanaCall? Il nostro contact center sarà lieto di risponderle al numero 0800 347 358 (lu–ve, 8.00 – 12.00). Potrà anche inviare la sua richiesta di informazioni in maniera semplice e comoda a: office.it@sanagate.ch

Per maggiori informazioni sui diversi modelli assicurativi: www.sanagate.ch.

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